La crema pasticciera è uno di quei pilastri della pasticceria italiana che non possono mancare nel repertorio di chiunque ami cucinare. Che si tratti di farcire una crostata, riempire dei bignè o preparare una torta della nonna degna di questo nome, questa crema vellutata rappresenta la base imprescindibile per tantissimi dolci della tradizione. Eppure, quante volte abbiamo evitato di prepararla per paura dei grumi, dei tempi di cottura o semplicemente perché non avevamo voglia di stare lì a mescolare continuamente davanti ai fornelli?
@natalia_cattelani, sul suo canale, ha condiviso un metodo rivoluzionario che sta facendo impazzire il web: preparare la crema pasticciera al microonde. Niente più pentolini sul fuoco, niente più bagnomaria complicati, solo una ciotola di vetro e il vostro fidato microonde. Il risultato? Una crema perfetta, liscia e deliziosa in circa sei minuti, un trucco che anche i grandi maestri pasticceri utilizzano per ottimizzare i tempi in laboratorio.
Ingredienti per la crema pasticciera veloce al microonde
La ricetta proposta è tanto semplice quanto efficace. Servono 4 tuorli d’uovo, 150 grammi di zucchero, 40 grammi di amido di mais e 500 grammi di latte intero. Per quanto riguarda gli aromi, la creator suggerisce della scorza di limone, ingrediente che secondo lei non può assolutamente mancare per una vera crema pasticciera, e un pizzico di estratto di vaniglia per chi ce l’ha in dispensa.
Il bello di questa preparazione è che potete davvero personalizzarla secondo i vostri gusti. L’importante è seguire alcuni accorgimenti fondamentali che fanno la differenza tra una crema liscia e vellutata e un disastro pieno di grumi.
Come preparare la crema pasticciera senza grumi
Prima di iniziare, c’è un trucco geniale da mettere in pratica: inserite una ciotola di vetro o metallo nel freezer. Questo passaggio preliminare sarà essenziale per raffreddare rapidamente la crema una volta pronta, simulando in casa l’effetto di un abbattitore professionale.
Si parte versando i tuorli in una ciotola di vetro e aggiungendo subito lo zucchero. Qui arriva il primo consiglio prezioso: mescolate immediatamente per evitare la formazione di quegli antiestetici pallini rossi che rovinerebbero l’aspetto della vostra crema. Dopo aver amalgamato bene, unite l’amido di mais e il latte, che può essere aggiunto tranquillamente freddo. Aggiungete gli aromi scelti e il gioco è fatto.
Adesso viene la parte magica: inserite la ciotola nel microonde alla massima potenza per due minuti. Dopo questo primo passaggio, il composto sarà ancora liquido ma il latte risulterà già caldo. Mescolate con una frusta e rimettete nel microonde per altri due o tre minuti. A questo punto, la consistenza comincerà a cambiare visibilmente. Date un’altra mescolata energica e procedete con un’ultima cottura di due o tre minuti. Il risultato finale sarà una crema perfettamente addensata, liscia e omogenea.
@natalia_cattelani Oggi ti insegno a fare la crema pasticciera… AL MICROONDE! Buona e soprattutto veloce! INGREDIENTI 4 tuorli d’uovo 45g di amido di mais 500g di latte intero 150g di zucchero Scorza di limone Estratto di vaniglia PROCEDIMENTO Versate in ciotola le uova lo zucchero mescolate bene unite l’amido di mais il latte freddo la scorza di limone amalgamate e inserite nel forno a microonde impostando la potenza al massimo e azionando il timer per due minuti. Trascorso il tempo togliete la ciotola dal microonde, mescolate con una frusta a mano e inserite nuovamente per altri 2/3 minuti. Trascorso il tempo noterete che la crema comincia ad addensare rimettete nel microonde impostate altri 2 minuti. Al termine di questo tempo la crema sarà pronta ( se il vostro forno ha una potenza massima inferiore ai 900wat vi occorreranno 2 minuti in più) basterà mescolarla nuovamente, trasferite in un recipiente freddo perchè precedentemente inserito nel freezer, muovete con una spatola coprite con zucchero semolato, carta da forno o pellicola trasparente resistente alle alte temperature. Quando utilizzerete nuovamente la crema mescolatela bene con una frusta per renderla nuovamente. 🎥: @Atera | Marketing Agency #nataliacattelani #cremapasticciera #cremaalmicroonde
Raffreddamento rapido e conservazione della crema
Una volta pronta, la crema va immediatamente trasferita nella ciotola fredda che avevate preparato nel freezer. Questo passaggio è fondamentale per abbassare rapidamente la temperatura e bloccare la cottura. Si consiglia di utilizzare una ciotola bassa e larga, così la crema si sistema uniformemente e si raffredda più velocemente.
Per evitare la formazione della fastidiosa crosticina in superficie, vengono proposte tre soluzioni pratiche: potete utilizzare della pellicola trasparente resistente alle alte temperature e adatta al contatto con cibi caldi, oppure della semplice carta da forno. In alternativa, c’è il metodo della nonna che non sbaglia mai: cospargere la superficie con un velo di zucchero semolato prima di coprire con la pellicola.
La crema così preparata può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni, coperta adeguatamente. Prima di utilizzarla, basterà darle una bella mescolata con la frusta per riportarla alla consistenza cremosa originale.
Crema pasticciera professionale in pochi minuti
La comodità di non dover sorvegliare continuamente la cottura sul fuoco è impagabile, soprattutto quando si hanno mille altre cose da preparare in cucina. Il microonde fa il lavoro sporco mentre voi potete dedicarvi ad altro. La reazione del pubblico è stata entusiasta, con commenti come “Da quando te l’ho vista fare, uso solo microonde, comodissimo farla così” e “Wow che bello in 6 minuti è pronta”.
Questa tecnica dimostra come la tradizione possa sposarsi perfettamente con l’innovazione. La crema pasticciera rimane un grande classico della cucina italiana, ma grazie a metodi moderni e intelligenti, prepararla diventa accessibile anche a chi ha poco tempo o poca esperienza. Non c’è più bisogno di essere intimiditi da questa preparazione: con il giusto procedimento e qualche accorgimento furbo, anche i principianti possono ottenere risultati da pasticceria professionale direttamente a casa propria, perfetta per farcire crostate, bignè e dolci tradizionali.
Indice dei contenuti
